lunedì 2 maggio 2016

Treia. Proposta l'istituzione di una Biblioteca bioregionale pubblica


Treia - La raccolta di libri storici della Accademia Georgica

Per la conservazione della cultura bioregionale e della nostra storia riproponiamo all'Amministrazione del Comune  di Treia la nostra proposta di istituire una biblioteca pubblica a Treia. 

In questo periodo in cui c’è il rischio che la conoscenza della lingua italiana vada affievolendosi è importante riportare l’attenzione sui libri e sull’utilità del tempo trascorso all’apprendimento ed alla condivisione di esperienze. La scrittura e la lettura di libri  è qualcosa che non potrà mai venir sostituito né da internet, né dalla TV e nemmeno dalle sms dei telefonini. Infatti solo i libri possono convogliare compiutamente sentimenti, scienza ed esperienze di vita. Leggere un libro significa penetrare nell’anima di chi l’ha scritto e questa è vera condivisione.


A dire il vero una biblioteca ci sarebbe già ed è quella 
dell'Accademia Georgica ma è riservata a testi antichi, raccolte di documenti ed archivio storico degli atti comunali. Quello che servirebbe a Treia è una vera e propria Biblioteca classica e mi auguro che la presente amministrazione guidata da Franco Capponi tenga conto di questa necessità culturale.

Nell'attesa che il Comune decida di aprire una Biblioteca Comunale, ricordiamo ai treiesi che dal 2014  è in funzione  un piccolo angolo di lettura e scambio libri  all’interno del Baretto in piazza. Trattasi in verità di un piccolo scaffale     in cui sono raccolti libri che possono essere letti ai tavoli, oppure portati a casa, oppure scambiati con altri libri,  etc. senza alcun costo né formalità. Questa piccola “libera biblioteca” ha  il nome significativo di “Libri in Circolazione”.


Paolo D'Arpini  -  Comitato Treia Comunità Ideale


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.