sabato 27 agosto 2016

Treia, 27 agosto 2016 - Le ferite del terremoto si scoprono dopo...




Il 24 agosto 2016, primo giorno del terremoto, aveva prevalso l'ottimismo per essere scampati al pericolo. Qui a Treia non ci sono state vittime e questo già sembrava un risultato incoraggiante (vedi: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2016/08/terremoto-del-24-agosto-2016-treia-se.html)

Poi, anche in seguito a successive scosse ed a una indagine più accurata, sono state scoperte numerose crepe in diverse abitazioni, in alcune talmente gravi da essere dichiarate inabitabili, in conseguenza a ciò  il Comune ha dovuto allestire un campo tenda in contrada San Lorenzo per ospitare gli sfollati. 

Risultati immagini per treia danni terremoto

Le chiese ed altri luoghi pubblici sono stati chiusi per controlli sulla stabilità, dopo la caduta di calcinacci e pezzi di cornicioni, tant'è che un matrimonio che doveva svolgersi ieri l'altro al santuario del SS. Crocifisso è stato celebrato all'aperto. 

Anche la cattedrale è chiusa al culto in attesa di ispezioni tecniche e così anche altri luoghi. Ad esempio degli amici che erano venuti a trovarci durante i giorni del terremoto e desideravano visitare le strutture storiche sono stati avvisati dalla Proloco che ogni visita è  interrotta per accertamenti sulla sicurezza degli edifici. 

Persino le campane tacciono e questo silenzio "suona" strano qui a Treia. 

Ci auguriamo che presto la vita sociale e culturale e religiosa possa tornare alla normalità. 

Paolo D'Arpini




P.S. Per segnalazioni danni strutturali agli edifici si può telefonare all'ufficio comunale preposto (tecnico Foglia): 0733/218701


Risultati immagini per treia  terremoto  sfollati



Video collegato: https://www.youtube.com/watch?v=nzxJEaEJCsg

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.