giovedì 29 settembre 2016

Treia, 28 settembre 2016 - Il sindaco Franco Capponi ha chiarito la situazione attuale ed il futuro delle scuole cittadine


Risultati immagini per treia comunità sindaco

La sera del 28 settembre 2016 mi sono recato nella Sala Consiliare di Treia ove si teneva un Consiglio con vari argomenti all'ordine del giorno. In particolare mi interessava conoscere le risposte del Sindaco, Franco Capponi, alla “INTERROGAZIONE DEI GRUPPI CONSILIARI DI MINORANZA RELATIVA AI SOPRALLUOGHI EFFETTUATI SUGLI EDIFICI SCOLASTICI A SEGUITO DEL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016”. Ben fecero le opposizioni a porre la domanda alla quale esaurientemente il Sindaco ha risposto. Certo non posso riferire parola per parola ma cercherò di convogliare almeno il senso generale del lungo discorso.

Tanto per cominciare si è parlato delle condizioni degli edifici scolastici di Treia, danneggiati dal terremoto di fine agosto  e delle alternative prese in esame, attuate  e messe in progetto dall'Amministrazione per poter consentire il regolare svolgimento dell'anno scolastico. Le scolaresche delle classi elementari, come già comunicato, sono state dirottate a Chiesanuova e le medie all'oratorio di Passo di Treia. Per quanto riguarda le materne si prevede che potranno iniziare le lezioni fra un paio di settimane, appena saranno ultimati i lavori di sistemazione  di piccoli danni alla scuola elementare e materna Dolores Prato, che potrà così riaccogliere anche gli alunni delle primarie.

Per quanto riguarda invece le scuole secondarie il Sindaco ha comunicato che è stata fatta richiesta ai responsabili ecclesiastici del convento delle Visitandine, che si trova al centro storico di Treia, e che ospita lo stesso collegio in cui studiò Dolores Prato da giovinetta. Il convento ed il collegio attualmente non sono più in uso ed il Comune pensa di utilizzarne una parte per un paio d'anni, le classi delle medie inferiori potranno essere qui spostate, unitamente -si spera- alla direzione didattica. Per l'agibilità si tratta di eseguire alcuni lavori di  miglioramento degli spazi e di revisione degli impianti elettrici, idraulici e di riscaldamento. La struttura è stata concessa in comodato di uso gratuito, con l'impegno da parte del Comune a fine utilizzo di ripristinare lo stato originario dei locali. Tra le modifiche e successivi lavori di ripristino si prevede una spesa di circa 45.000 euro, d'altronde se si lasciassero le cose come stanno attualmente, il comune  avrebbe l'onere di sostenere i costi dei pulmini per gli spostamenti degli alunni a Passo Treia, e quindi è più conveniente riportare le classi in una struttura centrale, come è appunto quella del convento delle Visitandine.

Così sarà finché non si deciderà il futuro dell'Istituto Paladini che, secondo il Dimac poteva essere utilizzato con un semplice transennamento ed impalcatura delle parti più danneggiate, ma secondo l'amministrazione comunale, anche in seguito a perizie più dettagliate fatte effettuare sulle mura portanti, l'edificio non garantisce una sicurezza antisismica e pertanto si è ritenuto opportuno non riportarlo in funzione.


Queste le novità in corso ma la novità più importante è quella, annunciata dal sindaco, di voler studiare la fattibilità in un prossimo futuro di un un Plesso Unico per tutte le scuole di Treia. Quest'idea del polo unificato, di cui non è stata però indicata l'eventuale ubicazione, è  risultata condivisa anche dai consiglieri della minoranza, che in verità tempo addietro l'avevano prospettata come una soluzione ragionevole per l'intera comunità treiese. 

Paolo D'Arpini 
Comitato Treia Comunità Ideale
Risultati immagini per treia comunità sindaco

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.