venerdì 2 settembre 2016

Treia - "Libri in Circolazione" - Piccola biblioteca libera e gratuita in attesa che venga istituita una Biblioteca Comunale


Risultati immagini per treia libri in circolazione baretto del grottino

In attesa che a Treia possa sorgere una biblioteca comunale ricordiamo agli interessati che,  con il "patrocinio morale" del Comitato Civico Treia Comunità Ideale e del Circolo Auser, è attiva in città una minuscola "mini-biblioteca del libero scambio", composta di una scaffalatura contenente libri di vario genere, situata all'interno del Grottino, in Piazza della Repubblica.

In questo periodo in cui c’è il rischio che la conoscenza della lingua italiana vada affievolendosi è importante riportare l’attenzione sui libri e sull’utilità del tempo trascorso all’apprendimento ed alla  condivisione di esperienze. La scrittura e la lettura di libri  è qualcosa che non potrà mai venir sostituito né da internet, né dalla TV e nemmeno dalle sms dei telefonini. Infatti solo i libri possono convogliare compiutamente sentimenti, scienza ed esperienze di vita. 

Leggere un libro significa penetrare nell’anima di chi l’ha scritto e questa è vera condivisione. Da qui l’idea di istallare una scaffalatura nel Baretto del Grottino,   in cui raccogliere libri che potranno essere letti ai tavoli, oppure portati a casa, oppure scambiati con altri libri,  etc. senza alcun costo né formalità. Ognuno potrà contribuire ad arricchire questa piccola libera biblioteca  a cui è stato dato il nome significativo di “Libri in Circolazione”,  un  servizio culturale gratuito, un modo semplice (partendo dal basso)  di promuovere la lettura a Treia.
Tutti gli amanti della lettura e della scrittura  sono invitati a contribuire  donando alcuni libri per rimpinguare la raccolta.  I libri   possono essere consegnati al Grottino, durante le ore di apertura del locale.

Comitato Treia Comunità Ideale


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.