mercoledì 27 aprile 2016

Treia - Verbale dell'incontro del 26 aprile 2016 del Comitato Treia Comunità Ideale



Al pomeriggio del 26 aprile 2016 mentre ancora "godevamo" delle belle sensazioni provate durante la tre giorni del 23-25 aprile a Treia, io e Paolo ci siamo chiesti se non fosse il caso di indire una riunione per mettere a punto cosa si vuole fare per le future iniziative.

Così, dopo qualche mail ed alcune telefonate, ci siamo ritrovati alla sera verso le 21.30, nella sede del Comitato in Via Mazzini 27 a Treia,  con, in ordine di arrivo, Enzo Catani, David Menichelli, Adriano Spoletini e Lauretta Mattiacci, Lucia Nardi, Simonetta Borgiani e Fernando Pallocchini. 

Sono stati fatti alcuni commenti sugli eventi appena trascorsi, con tutti i pro e contro emersi e sono stati avanzati suggerimenti. Come ha detto Renato Tittarelli, lunedì 25 aprile pomeriggio al Circolo vegetariano di Treia, il "terapeuta" deve essere consapevole della sua fallibilità, anche per entrare in empatia con il "paziente".

La convivialità, la collaborazione, le tradizioni locali ed il lavoro sono i temi principali da portare avanti. La barca va avanti se tutti mettono il loro contributo, ognuno secondo le proprie attitudini e possibilità.

Per il prossimo "Fiera delle eccellenze bioregionali" dell'8 dicembre bisogna vedere come agire. Paolo può fare la promozione, i comunicati, ma, essendo anziano ed appiedato, non può svolgere certe funzioni (andare in giro per il paese per contattare personalmente gli eventuali nuovi espositori, fare la fonica, ecc.).

Abbiamo già comunque un elenco degli espositori con relativi recapiti telefonici ed email, che si può utilizzare, integrandolo, anche quest'anno. La mappatura della zona mercato è già stata fatta lo scorso anno da David, bisognerà vedere se sarà necessario integrarla.

Paolo propone di coinvolgere le altre associazioni del territorio, siano esse culturali, che sportive, di volontariato sociale o ricreative, invitandole con una lettera che preparerà con la collaborazione degli altri del comitato, chiedendo una risposta entro il 20 giugno, dopo di che si farà una riunione con i rappresentanti di tutte le associazioni che avranno dato la loro adesione. 

La "direzione" della manifestazione comunque resterà quella della precedente edizione.

Si è parlato poi del nome da dare perché pare che il nome "Fiera" non si possa usare ed è stato proposto il nome "Fierucola" che a molti non piace ma che sta prendendo piede in diverse regioni (Toscana, in primis, ma anche Emilia Romagna).

Alla base di questa manifestazione comunque c'è anche di creare una piccola economia, oltre che a sviluppare le capacità creative e culturali della comunità. 

Le altre associazioni che intenderanno partecipare dovranno portare qualcosa di loro, ovviamente.

Mi sembra che siano state gettate delle buone basi, ora andiamo avanti!

Caterina Regazzi 

martedì 26 aprile 2016

Report degli Eventi vissuti a Treia dal 23 al 25 aprile 2016



A Treia dal 23 al 25 aprile 2016 si sono svolte varie iniziative organizzate dal Comitato civico "Treia Comunità Ideale" e dal locale Circolo Vegetariano VV.TT., in collaborazione con A Sud Onlus, CGIL Macerata e Talea Onlus. L'inizio dei lavori è stato sabato 23 presso la Sala Consiliare del Comune dove, dopo i saluti del Sindaco Franco Capponi, si è svolto il Forum del Lavoro Bioregionale Sostenibile con la presentazione del libro "Riconversione, un'utopia concreta", a cura di Marica Di Pierri  seguita vari interventi di esperti del settore, tra cui la giornalista e scrittrice Marinella Correggia, il rappresentante del Parco dei Monti Lucretili (Roma) Stefano Panzarasa, il rappresentante della CGIL Macerata Simona De Introna e quello di Legambiente Marche Luigino Quarchioni, inframmezzati da interventi poetici, canori e musicali. In serata, presso il Circolo Vegetariano, si è tenuta una sessione di canti sacri a cura del gruppo   Aria di Stelle e del solista angloindiano Upahar Anand.
Domenica 24 presso la coop. Talea Onlus la manifestazione è continuata in forma di  la "Festa dei Precursori" con laboratori di pane e biscotti, visita all'azienda e rassegna di attività olistiche ed ecologiche. Infine lunedì 25 la manifestazione si è conclusa nuovamente presso il Circolo Vegetariano con vari interessanti interventi concernenti la guarigione olistica, l'estetica spirituale e la scrittura creativa inframmezzati da canti ecopacifisti. Gli eventi dei tre giorni hanno visto la partecipazione di molte persone provenienti  dal territorio e da diverse parti d'Italia, a dimostrazione che le tematiche innovative affrontate stanno  risvegliando un sempre maggiore interesse.  Il prossimo appuntamento è stato fissato per il 13 agosto in cui si svolgerà l'ormai tradizionale pellegrinaggio alla Grotta di Santa Sperandia dove si terrà una meditazione seguita dal  riconoscimento delle essenze naturali presenti sul particolare ecosistema del Monte Acuto.

Per il Comitato Treia Comunità Ideale e Circolo Vegetariano VV.TT.

Paolo D'Arpini e Caterina Regazzi
Via Mazzini, 27 - Treia (Mc) - Tel. 0733/216293
Si ringraziano: Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune e Proloco di Treia per il patrocinio morale e per l'assistenza logistica. Un particolare ringraziamento all'Amministrazione comunale di Treia per aver concesso l'uso della sala consiliare il 23 aprile ed alla Coop. Talea per l'accoglienza riservataci il 24 aprile. 

venerdì 22 aprile 2016

Proposizioni del Comitato Civico Treia Comunità Ideale


Noi membri del comitato “Treia Comunità Ideale” stiamo tutti lavorando, sia pure in modo disgiunto e differenziato, ad un cambiamento della società. In generale, per come capisco dalle situazioni in cui mi vengo a trovare qui a Treia è molto difficile poter trovare sinergie d’intenti e collaborazione disinteressata. Ciò è dovuto al fatto che ognuno di noi si è fatto un’idea particolare di quelle che debbono essere le priorità per attuare questo “cambiamento”.
Credo che, per proseguire nell'azione comune, occorra rinunciare a qualsiasi forma di aggregazione gerarchica e strutturata operando in termini di piccole azioni  di rete seminativa, sperando che nel tempo e con la maturazione della coscienza collettiva possano manifestarsi le condizioni adatte ad un cambiamento non “indirizzato” ma spontaneo.
L’importante è non demordere e proseguire nell’azione disinteressata nei limiti del possibile, lasciando che in ogni situazione si creino i presupposti per una collaborazione elettiva, nella consapevolezza del fine comune, ed allo stesso tempo sapendo che ogni “associazione” dura il tempo limitato del compimento dell’azione in corso.
Ma da questa  riflessione desidero trarre alcune considerazioni su alcuni aspetti della  società  in cui viviamo: “solo una personalità debole ha bisogno di simulacri in cui identificarsi”, e questo è proprio ciò che avviene in quelli che, speranzosi, si rispecchiano  solo  nell’ideale specifico e limitato  che essi  amano! Tale atteggiamento, spesso, è passivamente e acriticamente imitativo, e può attecchire in uomini di spirito debole, con vocazione forte all’identificazione esteriore,  che vogliono realizzare un proprio disegno.
E l’interesse comune?
Dal punto di vista della sintesi dovrebbe trovarsi nell’adesione al concetto di “bene comune”. A questo proposito mi sovviene il pensiero di Goethe da Dio e Mondo: “Per orientarsi nell’Infinito / distinguer devi e poscia unire”.
E’ vero che la mente dell’uomo capace, in tempi simili, anela ad uscire dalla solitudine ed a produrre risultati positivi. Ma è altresì importante avere la grandezza interiore che consente di sopportare anche le persone imperfette. Se si tentasse di opporsi al male con i mezzi abituali il crollo che ne risulterebbe sarebbe rovinoso con conseguente umiliazione.
Per meglio chiarire il  significato di questo “momento storico” (che non appartiene solo alla stagione ma anche alla maturazione morale dell’uomo), riporto qui, ancora una volta,  un insegnamento del saggio Ramana Maharshi relativo all’armonia sociale.
“Una società è l’organismo; i suoi membri costituenti sono gli arti che svolgono le sue funzioni. Un membro prospera quando è leale nel servizio alla società come un organo ben coordinato funziona nell’organismo.    Mentre sta fedelmente servendo la comunità, in pensieri, parole ed opere, un membro di essa dovrebbe promuoverne la causa presso gli altri membri della comunità, rendendoli coscienti  ed  inducendoli ad essere fedeli alla società, come forma di progresso per quest’ultima.”.
Un caro saluto a tutti, Paolo D’Arpini
Coordinatore del Comitato Treia Comunità Ideale
Via Mazzini, 27 - 62010 Treia (Mc) - Tel. 0733/216293

giovedì 21 aprile 2016

Treia, 23 aprile 2016 - Forum del lavoro bioregionale sostenibile



Il Comitato Treia Comunità Ideale, in collaborazione con l’Onlus A Sud di Roma, la CGIL di Macerata, l’Onlus La Talea ed il Circolo Vegetariano VV.TT. di Treia, con il patrocinio morale del Comune e della Proloco di Treia della Regione Marche e della Provincia di Macerata,  organizza un “Forum del lavoro  bioregionale sostenibile”  che si svolge  il 23 aprile 2016   nel Comune di Treia.

Si comincia la mattina del  23  aprile 2016, per i visitatori che vengono da fuori,  ci sarà una visita storico-archeologica dei monumenti  e musei di Treia, con accompagnamento dell'archeologo Enzo Catani e della Proloco di Treia. Il pomeriggio, con inizio alle ore 16,  si tiene la  Tavola Rotonda sul lavoro bioregionale alternativo e sostenibile,  nella Sala Consiliare del Comune.  Lo spunto per iniziare il discorso è la presentazione del libro, curato da Marica Di Pierri:   “Riconversione un’utopia concreta” con idee proposte e prospettive per una conversione ecologica e sociale dell’economia, in chiave locale. Seguiranno diversi interventi di approfondimento: Simona De Introna (Segretaria FP CGIL Macerata), Stefano Panzarasa (Educazione ambientale del Parco dei Monti Lucretili), Caterina Regazzi (Rete Bioregionale Italiana), Adriano Spoletini (La Talea Onlus), Marinella Correggia (Ecologia domestica e prevenzione), Luigino Quarchioni (Legambiente Marche), Claudio Cagnolato (Microorganismi effettivi). La discussione, moderata dalla poetessa Lucia Nardi, sarà arricchita da esibizioni di musica popolare (Luciano Carletti), poesie ed immagini storiche delle varie attività lavorative svolte a Treia negli anni passati (FotoCineClub). E si concluderà con una visita alla Pinacoteca Comunale ed un  piccolo rinfresco di specialità bioregionali.

Più tardi, verso le ore 21, si tiene al Circolo vegetariano di Treia la celebrazione della Luna Piena di aprile (Wesak Acquariano) con il gruppo bhajan "Aria di Stelle" ed il solista anglo-indiano Upahar Anand. 

La manifestazione è libera ed aperta a tutti.  Per info e prenotazioni: Paolo D'Arpini  treiacomunitaideale@gmail.com - Tel. 0733/216293