martedì 23 maggio 2017

Treia. Lavori in corso a Porta Cassara per il ripristino della viabilità

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Porta Cassara. Una foto  con i lavori in corso

Martedì, 23 maggio 2017, giorno di mercato a Treia, tutti gli ambulanti si sono posizionati fuori Porta Cassara, nei paraggi dell'ufficio postale, in seguito alle difficoltà di accesso al centro storico. 

Il giorno 15 maggio 2017, come comunicato  in un articolo precedente   (vedi: 
http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2017/05/treia-15-maggio-2017-porta-cassero.html)   occorse il distacco di alcuni frammenti   dall'arco interno della Porta, in Via Bonvecchi, il che comportò, per ragioni di sicurezza, la chiusura del principale ingresso alla città  e la deviazione a Porta Palestro del traffico veicolare, per l'accesso al centro storico, mentre quello pedonale veniva indirizzato alle scalette soprastanti l'Ufficio Postale. 

Il  16 maggio 2017 il Comune diramò un avviso -   http://www.comune.treia.mc.it/wp-content/blogs.dir/16/files/Avviso13.pdf - in cui si informava la popolazione dei cambiamenti sulla mobilità cittadina  e si invitavano gli esercenti delle attività commerciali  "a contenere le operazioni di carico e scarico, in seguito al divieto di transito in via Roma ai veicoli superiori in larghezza a mt. 2 ed in altezza a mt. 2.10".  L'avviso, a firma del sindaco Franco Capponi, si concludeva con le parole: "Si confida nella più ampia sensibilità che la consapevolezza degli eventi impone, garantendo il nostro impegno per la mitigazione del disagio".

Effettivamente nel giro di pochi giorni furono installate delle impalcature sotto l'arco interessato ed i lavori di ripristino a tutt'oggi proseguono alacremente, con il montaggio di architravi in legno a sostegno ed altre opere tecniche di consolidamento.  Io non sono un esperto in arti murarie  ma ho la sensazione che le opere in corso siano adeguate. 

Certo, nel dubbio che l'arco potesse collassare, anche per l'indebolimento causato dalle recenti scosse sismiche, l'amministrazione comunale ha ritenuto opportuno intervenire in modo "risolutivo", pur che ad una prima occhiata superficiale  non sembrava che la caduta di un mattone o due potessero pregiudicare la stabilità dell'arco in questione. Ma l'incolumità delle persone e delle cose nei  luoghi pubblici  è responsabilità del sindaco, e dell'ufficio tecnico comunale, perciò sono comprensibili le misure prese per garantire tale incolumità, anche per evitare imprevisti e problemi di responsabilità civile...   

Alla popolazione treiese, già provata  per i danni sismici, la chiusura del palazzo comunale, delle scuole del centro storico, di quasi tutti i luoghi di culto, etc. non resta che sperare in un rapido ritorno alla "normalità".

Paolo D'Arpini


L'immagine può contenere: una o più persone




Integrazione del 25 maggio 2017:

Treia - Posso confermare che il 25 maggio 2017, nel pomeriggio, la viabilità a Porta Cassera era ripristinata. Il sindaco è stato di parola... aveva promesso che i lavori sarebbero durati non più di una settimana e così è stato. Nella città già si respira un'aria più rilassata. "Il centro storico ritorna alla vita" è stato il commento di alcuni commercianti dell'area.... MI spiace di non avere foto da mostrare ma credo che prossimamente qualche treiese munito di apparecchio fotografico (o di telefonino) provvederà presto a mostrare l'arco e l'architrave in legno completato...

Paolo D'Arpini












Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.