domenica 6 agosto 2017

Treia, 5 e 6 agosto 2017. Partecipazione ai festeggiamenti della Disfida col Bracciale


L'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute e tabella

A modo nostro, Caterina ed io, abbiamo voluto partecipare ad una serata importante dei festeggiamenti della XXXIX Disfida del Bracciale, e la sera del sabato 5 agosto 2017 siamo andati prima di tutto a visitare la mostra artigiana nei locali dell'ex Trea, dove ci siamo fermati a chiacchierare un po' con gli espositori, per incoraggiarli a resistere e reggere il posto malgrado il caldo torrido, poi abbiamo fatto un giro di propaganda fide per consegnare i volantini delle prossime manifestazioni “Feriae Augusti - Settimana della condivisione”. 


Avevamo con noi anche delle verdure che ci aveva regalate la nostra vicina Marietta e che in parte volevamo passare ai nostri amici Danizete e Donatello, anche loro vegetariani, con i quali avevamo appuntamento verso le 21. Ed infatti ci siamo trovati in piazza della Repubblica seduti ai tavoli di Miché, in bella posizione strategica a goderci pizza e spettacolo.

L'immagine può contenere: 1 persona, sul palco, sta suonando uno strumento musicale, in piedi e spazio al chiuso

La prima esibizione della serata, chiamata “notte bianca rossa”, è stata quella della Banda Bassotti di Lucca venuta in visita di gemellaggio bandistico con la Banda di Treia presieduta da Paolo Damiani. A noi piacciono molto le esibizioni bandistiche e se fosse per noi le vorremmo sempre a tutte le manifestazioni. 

L'immagine può contenere: una o più persone, notte e incendio

Comunque ci siamo fermati in piazza anche per assistere ad altre performances, ad esempio quella dei “Mercenari d'Oriente”, mangiafuoco e giocolieri provenienti da Ancona, che hanno riscosso grande successo soprattutto presso i bambini e gli anziani, non capita infatti di sovente di assistere a giochi “infuocati”.

Risultati immagini per John Travolta febbre del sabato sera

Visto che stavamo lì abbiamo anche approfittato, in piena sintonia con “la febbre del sabato sera”, delle musiche del complesso femminile “Curve Pericolose” per accennare qualche mossa di danza alla John Travolta. Ha cominciato Caterina a fare le prime mossette e poi mi sono aggregato anch'io.  Ma poco dopo non ce l'abbiamo fatta più... (in fondo ad una certa età non si può danzare scatenati per più di dieci minuti,  che viene il fiatone...) ed abbiamo dichiarato forfait ed abbandonato la “notte bianca rossa” al suo destino.


Tornati a casa siamo stati “allegrati” dalle musiche melodiche che salivano dalla Taverna del Borgo, per fortuna non oltre la mezzanotte. Mentre in piazza la festa continuava scatenata sino alle prime ore del mattino... Ed infatti la mattina del 6 agosto 2017, andando a far colazione al solito baretto di Treia, ne abbiamo visto le “tracce” lungo la strada, per altro deserta... 

Immagine correlata

Il 6 agosto pomeriggio è prevista la sfilata storica e la finalissima per la coppa delle coppe … chissà se il palio tornerà nelle mani della “nostra” squadra “Vallesacco”? Più tardi ve ne daremo notizia....

Paolo D'Arpini

Risultati immagini per treia  paolo d'arpini
L'autore al Baretto di Treia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.