lunedì 14 agosto 2017

Treia. Resoconto della Visita alla Grotta di Santa Sperandia: alla scoperta delle piante curative - 13/08/2017


L'immagine può contenere: albero, cielo, pianta, spazio all'aperto e natura

Nella bella e finalmente quasi fresca mattinata del 13 agosto 2017, un gruppo eterogeneo di un ventina di persone e forse più, molti sconosciuti tra loro, partono da Treia alla volta del Monte Acuto, verso il santuario di Santa Sperandia, la santa dalle prodigiose capacità taumaturgiche.

L’evento, organizzato da Paolo D’Arpini  e Caterina Regazzi, ha richiamato anche Sonia Baldoni, soprannominata "la Sibilla delle Erbe",  esperta di piante officinali,  che durante il tragitto a piedi verso la grotta ha raccolto e spiegato le proprietà officinali delle piante spontanee che via via, camminando, si incontravano lungo il percorso. Sonia ha tenuto una sorta di lezione itinerante sul campo, trasmettendo con passione il suo sapere e il suo amore per le piante.

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone in piedi, albero, pianta, spazio all'aperto e natura

La grotta si trova ai piedi di una lunga scalinata di legno, è un posto  dal panorama bellissimo sulla valle sottostante coperta di boschi, peccato però che accanto alla cavità principale sia stata costruita una piccola cappella o altare in cemento, che altera e contamina il fascino di un luogo così selvaggio.

Dopo il pranzo al sacco e prima di lasciare l’eremo, Sonia ha richiamato il gruppo in un coinvolgente rituale al termine del quale ognuno è  tornato alla spicciolata verso le proprie case e città...  

Antonella Riva

L'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute, bambino, scarpe e spazio all'aperto


...............

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono

Commento di Paolo D'Arpini: 

"Ringrazio Antonella, una professoressa liceale di Roma,  amica di Caterina, che ha trascorso con noi la "settimana della condivisione" (Feriae Augusti, dal 6 al 13 agosto), per la sintetica relazione sull'ormai tradizionale pellegrinaggio alla Grotta di Santa Sperandia. La mattina, prima di partire, abbiamo avuto il piacere di constatare, durante la colazione al solito baretto di Treia, che il Resto del Carlino aveva recensito l'evento, come pure la rivista culturale "La Rucola" che aveva pubblicato l'intero programma in precedenza. Infatti la partecipazione alla escursione è stata più nutrita rispetto agli anni scorsi. Forse il successo è derivato anche dalla collaborazione fra i vari enti che hanno contribuito alla manifestazione: Treia Comunità Ideale, Circolo Vegetariano VV.TT. ed Auser Treia, che in particolare ringraziamo per l'aiuto divulgativo..."

..............

Commento di Caterina Regazzi: 

"Maria Sonia era arrivata la sera prima a Treia accompagnata dalla fida Maria, una ragazza giovane e dinamica, molto positiva e intraprendente. Ci siamo incontrati al Forno per una buona pizza, erano con noi anche Valeria, Mara Dalia ed Antonella. Si è capito subito che Sonia era particolarmente in forma, solare e loquace come suo solito. Ha voluto poi però riposare da sola e l'abbiamo ospitata nella "stanza della nonna". L'indomani era abbastanza fresco e così, sollecitata in tal senso da Paolo, abbiamo portato anche Magò, che purtroppo ogni tanto faceva un po' i capricci per cui non mi sono potuta godere le spiegazioni come si dovrebbe... peccato! E' stata comunque una delle più belle escursioni a Santa Sperandia della mia vita (e ne ho fatte tante), grazie anche ai numerosi presenti intervenuti, parte venuti da lontano (Roma, Lecco, etc), ma buona parte treiesi, finalmente!  Grazie a tutti, grazie, Sonia!"

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, in piedi, cane, albero, spazio all'aperto e natura

Album fotografico di Caterina Regazzi: 




Video di Luciana Montecchiesi: 




Album fotografici di Luciana  Montecchiesi: 




L'immagine può contenere: pianta, albero, spazio all'aperto e natura

.......................

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.