mercoledì 11 ottobre 2017

Treia. Alleanza bioregionale in preparazione della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali dell'8 dicembre 2017


Risultati immagini per chiesanuova di treia oratorio
Oratorio di Chiesanuova di Treia - Ove si svolge l'edizione del 2017 della Fierucola delle Eccellenze Bioreginali

Maria  è una contadina biologica di Vignola (Modena). Lì nel suo podere abbiamo organizzato in passato vari incontri ed anche recite teatrali.  Maria viene spesso a trovarci qui a Treia, dove ci ha aiutato anche a ripulire l’orto ed a spiegarci i vantaggi dell’agricoltura naturale durante vari incontri tenuti  in vari contesti e soprattutto durante lo svolgimento della "Fierucola delle Eccellenze Bioregionali", che si tiene ogni anno l'8 dicembre. Credo che Maria sarà presente anche quest'anno a questa iniziativa tesa a sviluppare ed a riconoscere il valore della produzione locale, sia nel campo agricolo che in quello artigianale e culturale. 

Questa terza edizione è prevista presso l'Oratorio della contrada di Chiesanuova di Treia

Nel frattempo Maria ci ha inviato un articolo che descrive le iniziative bioregionali portate avanti dalla loro associazione SiBiol in quel di Vignola. Un esempio che potrebbe risultare utile anche a Treia… (Paolo D'Arpini)



Buon giorno Paolo, ti mandiamo questo  articolo per il tuo Giornaletto. Grazie mille e buon lavoro!  Maria

SìBiol, un Sì al Biologico, una libera associazione di cittadini e contadini per la sovranità alimentare. 

Guardando in su, dietro la casa, appaiono le torri del castello e più in la, tra i rami del frassino, svetta nitido il campanile.

E qui, appena sotto, siamo nelle Basse, terre benedette dalle acque del fiume e quindi di inestimabile valore.

Valore anche strategico, di quelli che sono in grado di salvarti dall’inedia e dell’abbrutimento anche se dovesse andare…andare peggio diciamo.

Quando potremmo non avere più neanche quei due soldi per recarci nel discount più economico per comprarci da mangiare; tutto questo è strategico – è importante.

Lo sarà, qualunque forma o colore abbia la razza umana che passerà da queste parti dopo di noi a cominciare da figli, fratelli, nipoti.

Questo puntolino nella mappa del mondo, la casa nelle Basse appunto, è diventato da qualche anno il punto di incontro di alcuni agricoltori e cittadini con questa fissa della custodia della terra.

Cosa si vuole fare?

Promuovere ed incoraggiare la piccola agricoltura contadina di prossimità.

Offrire occasioni di confronto e di ispirazione, contagiare altri agricoltori e cittadini, dimostrare che si può lavorare la terra anche con meno (meglio niente) roba chimica di sintesi e meno costosi macchinari.

Trarre forza e scopo proprio dal sapere di essere minuscoli ma consapevoli dell’immensa naturalezza delle scelte che facciamo con i nostri gesti quotidiani.

Come quello primordiale di nutrirci.

Con cosa?

Prodotto da quali mani e con quale intento. Con quanta cura e serenità.

Ed ecco, noi siamo qui con la nostra proposta diversa di economia come patto tra cittadini.

Ci sosteniamo e ci alleiamo producendo e scegliendo un cibo che mantiene viva e sana la nostra comunità e il Bene Primario: la Terra.


Tutti i mercoledì, dalle 17 alle 20, a Vignola organizziamo un mercatino del Biologico a km. 0,  nato all’incontro tra GAS Vignola, Cittadini e Produttori.  (Info: gasvignola.blogspot.it)


Sibiol dal dialetto modenese:
- la voce del vento;
- strumento musicale contadino.


Maria Miani, nella foto, mentre rastrella l’orto di Treia.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.