martedì 16 gennaio 2018

Chiesanuova di Treia, 20 gennaio 2018 – Si festeggia sant’Antonio, lu nemico de lu dimonio... ma amico dell'animali...



Con la  ricorrenza di  Sant’Antonio, lu nemico de lu demonio nonché protettore degli animali,  inizia ufficialmente anche il carnevale. Sul calendario la data indicata è il 17 gennaio e da  questo giorno  fino alla domenica successiva in molti paesi e città i nostri amici animali vengono accolti sul sagrato delle chiese e lì benedetti. Questa tradizione è portata avanti anche a Chiesanuova di Treia, dove il nostro attivissimo Don Peter Paul ha organizzato per il 20 gennaio 2018 una manifestazione speciale. 
Tutti gli animali e i loro "compagni umani" sono invitati alla benedizione di S.Antonio presso la chiesa di Chiesanuova di Treia.
ORE 14:30
Per i più pigri il ritrovo è alle 14:15 alla chiesa del paese, per i più audaci sarà possibile partecipare alla Passeggiata di S.Antonio!

Programma del  20 Gennaio 2018:
- 11.30/12.00 ritrovo presso Silvibar camporota di Treia
- 12:00 merenda/pranzo e vin brulè (al fine di evitare disservizi, per mangiare sarebbe meglio contattare il numero 3477725899, Silvana. Comunicare se vegetariani).... il vin brulè sarà offerto dall'Armata Brancaleone.
13:00 partenza per Chiesanuova di Treia
14:30 arrivo alla chiesa e Benedizione da parte di Don Peter Paul
15:00 partenza per Camporota
17:00 arrivo a Camporota 
17:15 falò di S. Antonio (per festeggiare il risveglio della natura!)
Alcune memorie: 
Una volta  il prete stesso  andava per le campagne a irrorare di acqua santa: mucche, capre, asini, maiali, etc. Ora perlopiù ci si limita a cani e gatti. Difatti il nostro rapporto con gli animali si è molto selezionato. Gli altri animali sono tutti rinchiusi negli allevamenti (da carne e da latte) mentre i cani e gatti sono  sdraiati sui divani e sui nostri letti, nutriti con prelibatezze  e protetti da ferree leggi “animaliste” che ne sanciscono “la quasi umanità”. Bene, anzi, male,…  peccato che gli altri animali, nello stesso giorno, vengono spesso immolati nei focheracci sacrificali, in forma di braciole e salsicce.  
Speriamo che la coscienza universalista possa portare ad un maggiore rispetto verso tutte le forme viventi, nel frattempo apprezziamo lo sforzo di Don Peter Paul che a Chiesanuova di Treia mantiene la tradizione di Sant'Antonio Abate...
Paolo D’Arpini


…………………………..

Canto in sintonia:
S.Antonio S.Antonio lu nemico de lu demonio!
S.Antonio allu desertu
se cuciva li carzuni
Satanassu per dispettu
je freghette li buttuni
S.Antonio se ne frega
e co nu spago se li lega..
S.Antonio S.Antonio lu nemico de lu demonio!
S.Antonio allu deserto
se magnava li tajolini
Satanassu per dispetto
je rubbette li forcini
S.Antonio nun se lagna e co le mano se li magna..
S.Antonio S.Antonio lu nemico de lu demonio!




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.