giovedì 8 marzo 2018

Treia, 15 marzo 2018: "La terra è tecnologia"


Immagine correlata

Il  progetto  “LA TERRA E'”, realizzato dall’ Ecomuseo delle case di Terra Villa Ficana e dall’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda,  si connota come un percorso per spiegare cosa sia, cosa sia stata e cosa possa essere la costruzione in terra cruda, attraverso un ciclo di incontri con taglio eminentemente divulgativo.

Il terzo incontro si terrà a Treia, il 15 marzo 2018, dalle 15 alle 18,  presso la Sala Multimediale del Museo Archeologico sito in Viale N. Sauro e l’argomento trattato sarà LA TERRA È TECNOLOGIA: il modulo affronterà le complesse tematiche dell’intervento sull’esistente, del recupero e della possibilità di “traghettare” correttamente questo patrimonio nella realtà edilizia attuale. Contestualmente si racconterà anche quale sia la ricchezza della produzione scientifica in questo ambito, a conferma del livello di conoscenza e controllo raggiunto.

L’iniziativa, che si svolge in  collaborazione con il Comune di Treia, è  patrocinata dagli ordini professionali di Architetti e Geometri della provincia di Macerata,  e prevede il rilascio di  3 crediti formativi per gli architetti, tramite prenotazione nella piattaforme dedicata.

Il coordinamento generale è curato dall’ architetto Anna Paola Conti

A Treia verranno presentati dai rispettivi autori:

“Il manuale tematico della terra cruda”  –  Maddalena Achenza, Ulrico Sanna – DEI

“Terra battuta: tecnica costruttiva e recupero. Linee guida per le procedure d’intervento”  Gaia Bollini – Edicom Edizioni 2014

“Il recupero di una casa in terra. L’atterrato di Contrada Fontevannazza a Treia.  I saperi ritrovati”   Anna Paola Conti  – Edicom Edizioni 2007

L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.


Risultati immagini per Il  progetto terra cruda villa ficana


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.