mercoledì 21 marzo 2018

Treia, 21 marzo 2018… la primavera è cominciata con la neve!


Treia, 21 marzo 2018 - Foto di Paolo Damiani

Nel 2018 l’Equinozio di Primavera, l’inizio della primavera astronomica,  è avvenuto  il 20 Marzo alle 16:15 UTC. Tradizionalmente coinciderebbe con il giorno di San Benedetto, 21 marzo,  di cui si dice che “la rondine torna sotto al tetto”, ma in realtà le date esatte di equinozi e solstizi dipendono dalla rivoluzione della Terra: fino al 2102 l’equinozio di primavera non sarà il 21 marzo, ma il 20 o il 19.  E questa mattina, 21 marzo 2018, a Treia ci siamo svegliati con la neve, per fortuna solo una spruzzata che non ha disturbato il verde che sta spuntando.  Speriamo sia solo  un  colpo di coda, un ultimo addio all'inverno...

Il simbolismo della rinascita primaverile si identifica nella vita di tutti i grandi iniziatori di religioni. In particolare, l’antichità riconosceva in alcune divinità proprio questa funzione, che essi esprimevano tangibilmente. In inglese Pasqua si dice Easter, una chiara derivazione da Eastre, Ostara, Istar, Astarte, divinità della Resurrezione naturale e perpetua.

Spesso quel che è rappresentato nella natura trova anche una sua corrispondenza nella coscienza dell’uomo, infatti l’atto creativo, sia esso di Dio o di Madre Natura, è stato spesso paragonato a quello del contadino che produce il cibo necessario alla vita. Ed è per questa ragione che i momenti più auspiciosi dell’anno erano considerati quelli delle quattro stagioni, in cui il seme della vita compie il suo corso.

“Da aperta che era un tempo, l’umanità si è sempre più rinchiusa in sé stessa. Tale antropocentrismo non riesce più a vedere, al di fuori dell’uomo, altro che oggetti. La natura nel suo complesso ne risulta sminuita. Un tempo, in lei tutto era un segno, la natura stessa aveva un significato che ognuno nel suo intimo percepiva. Avendolo perso, l’uomo di oggi la distrugge e con ciò si condanna” (Claude Lévi-Strauss).

Comunque non possiamo negare che l’atmosfera attorno a noi è cambiata. La primavera è arrivata. Eccola… sentite? Sentite l’odore dell’aria frizzante? Il profumo dei fiori che sbocciano? Sentite in voi la rinnovata energia mentre camminate accompagnati dal cinguettìo degli uccelli? L’arrivo della Primavera è legato sin dagli albori dell’uomo all’idea di rinascita. Ed oggi possiamo dire di essere rinati… un nuovo inizio ci attende!

Paolo D’Arpini



Paolo D'Arpini - Aspettando Primavera

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.